barrette ai semi
Sweet

Barrette ai semi

Le barrette ai semi sono un ottimo modo per fare una colazione leggera ma energetica. Ricche di fibre e tanti nutrienti, ti danno una buona carica per affrontare la giornata. Di solito le accompagno ad una bella spremuta, oppure un frullato. Ma anche ad un semplice caffè, al quale al mattino proprio non riesco a rinunciare.

Inoltre le barrette ai semi rappresentano una buona alternativa alla granola, che adoro con il latte o lo yogurt. Mi piace variare la colazione, cambiare spesso mi mette di buonumore, quindi è il sistema migliore per iniziare la giornata. Inoltre, è vero che la colazione deve essere sana, ma se è anche buona è meglio!

Quello che mi piace delle barrette ai semi è che non sono perfette solo per la colazione. Infatti, una volta tagliate in adeguate porzioni, sono comode per essere trasportate. Diventano spuntini perfetti, in uffucio, dopo la palestra, insomma, quando sappiamo che saremo fuori casa e ci serve una pratica e sana merenda. E prepararle è davvero facile, provateci subito!

barrette ai semi

cosa serve:

  • 50 g di farro soffiato
  • 50 g chips di banana
  • 150 g mix ( lenticchie, fiocchi di farro, semi di girasole, semi di zucca)
  • 30 g di semi di sesamo
  • 30 g di semi di lino
  • 30 g di semi di chia
  • 200 g di miele di tiglio

come si fa:

Tostiamo i semi in una padella antiaderente, senza l’aggiunta di grassi, muovendoli spesso e facendo attenzione a non bruciarli. Facciamo raffreddare completamente. Intanto scaldiamo il miele e preriscaldiamo il forno a 180 gradi.

In una ciotola versiamo i semi ormai freddi, e il resto degli ingredienti. Uniamo il miele e mescoliamo per bene. Versiamo il composto in una teglia rivestita con carta forno e stendiamolo fino allo spessore di circa un centimetro.

Copriamo con un foglio di carta forno e compattiamo bene il composto. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti, finché è dorato. Lasciamo raffreddare completamente prima di tagliare le barrette ai semi, e conserviamo in un contenitore ermetico.

barrette ai semi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *