crumb bars ai mirtilli
Sweet

Crumb bars ai mirtilli

La crumb bars ai mirtilli non è una torta come tutte le altre. E’ un dolce a metà strada tra una crostata e una granola. Ma anche un mix tra crumble e barrette. Insomma, un insieme di ingredienti semplici e sani, un facile procedimento, che danno come risultato un dolce perfetto a colazione, ma anche a merenda. Inoltre dura diversi giorni mantenendo il gusto inalterato.

In questa ricetta, data la facile reperibilità dei mirtilli in questo periodo, ho usato la frutta fresca, fatta cuocere appena prima di comporre il dolce. Ciò non impedisce nella crumb bars ai mirtilli di sostituire la frutta con della confettura ( 350 g circa ). In questo caso sbizzarritevi coi gusti che preferite, ma con questa composizione un pò rustica io preferisco comunque i frutti di bosco.

Altra caratteristica della crumb bars ai mirtilli è quella di essere senza uova nè latte. Quindi particolarmente adatte alle intolleranze, o per chi segue un regime vagano. Ammetto che non è tra le preferite di mio marito, che la trova, oltre che troppo sana (parole sue…) un dolce da colazione. Che lui salta spesso e volentieri, per cui preferisce dolci più golosi. Ma quando la preparo nel weekend, e possiamo goderci con calma la colazione insieme, ne mangia almeno due pezzi!!

crumb bars ai mirtilli

cosa serve:

  • 160 g di fiocchi di farro
  • 100 g di nocciole
  • 200 g di farina di farro
  • 60 + 50 g di zucchero di canna muscovado
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 limone
  • 150 ml di olio di cocco
  • 500 g di mirtilli

come si fa:

Iniziamo dalla farcitura. Laviamo i mirtilli, tamponiamoli per asciugarli un pò e mettiamoli in una padella antiaderente con il succo di mezzo limone e 50 g di zucchero. Facciamo cuocere 10-15 minuti, il tempo che si sciolga lo zucchero. Facciamo intiepidire.

Nel frattempo, facciamo sciogliere al microonde oppure in un pentolino l’olio di cocco. Tritiamo le nocciole per ridurle in farina. Accendiamo il forno a 180 gradi, modalità statica.

In una ciotola mettiamo i fiocchi di farro, i 60 g di zucchero restanti, la farina di nocciole, la farina di farro e il bicarbonato, sciolto nel succo dell’altro mezzo limone. Uniamo l’olio di cocco sciolto e mescoliamo brevemente, meglio se con la mani.

Foderiamo di carta forno una teglia rettangolare (circa 25×35 cm). Versiamo 2/3 del composto sul fondo, premendo leggermente. Versiamo i mirtilli preparati, distribuendoli sulla superficie, e copriamo col composto restante.

Inforniamo e facciamo cuocere per circa 30-40 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare completamente la crumb bars ai mirtilli prima di toglierla dalla teglia. Tagliamo a quadrotti. Conservare in un contenitore ermetico o una scatola di latta.

crumb bars ai mirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *