asparagi e salmone
Speedy

Pasta di farro, asparagi e salmone

Asparagi e salmone sono il condimento per questo primo piatto, una pasta di farro, un grano antico e dalla lunga storia. Cerco sempre di variare pasta e farine nelle ricette. Non ci guadagna solo il gusto, ma anche il nostro corpo. Prendendo l’abitudine di mangiare in modo più vario possibile, faremo maggiore scorta di nutrienti. Questa ricetta è per La Mente Accogliente e per l’articolo su come resistere alle tentazioni quando si è a dieta. A questo primo piatto con asparagi e salmone non avete bisogno di resistere!

E’ un piatto che ha un bel sapore di primavera. E’ molto fresco ma soprattutto leggero, in quanto asparagi e salmone sono cotti a vapore. Un vantaggio anche per conservare le proprietà degli ingredienti, come gli omega 3 del salmone. Nonchè vitamine e sali minerali degli asparagi, ottima fonte di fibre, dal potere saziante. Quindi, un primo piatto ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto nè al giusto nutrimento.

Ovviamente potete usare la pasta che preferite, ma vi consiglio di inserire nella vostra alimentazione varietà di grano antico come il farro. Una farina che personalmente uso molto in cucina, ed anche sul blog ci sono diverse ricette con questo grano, che amo particolarmente. Importante anche usare ingredienti di stagione e freschi, come asparagi e salmone di questa ricetta. Pochi ingredienti, ma di qualità: un successo assicurato.

asparagi e salmone

cosa serve:

per 4 persone

  • 320 g di pasta di farro
  • 200 g di salmone fresco, in due tranci
  • 400 g di asparagi
  • sale, pepe, olio evo
  • 2 fettine di limone (facoltativo)

come si fa:

Prepariamo una pentola con acqua, dove poi possiamo cuocere la pasta, con il cestello per la cottura a vapore e portiamo a bollore. Io uso quelli in bambù, che mi permettono di cuocere più elementi contemporaneamente. In questo caso poniamo sul fondo della carta forno ritagliata a misura.

Puliamo gli asparagi, togliendo la parte legnosa, e laviamoli sotto l’acqua. Laviamo anche i tranci di salmone. Mettiamo il salmone nel cestello più basso con le fettine di limone, gli asparagi sul cestello superiore. Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere per circa 6/8 minuti, a fiamma bassa.

Togliamo i cestelli, saliamo l’acqua e mettiamo a cuocere la pasta di farro. Nel frattempo, puliamo i tranci di salmone, togliendo la pelle e le spine. Si sfalderà facilmente. Mettiamo da parte.

Tagliamo la punta a metà degli asparagi e frulliamo il resto con sale, pepe e olio extravergine di oliva, fino ad ottenere una crema liscia. Se serve, aggiungiamo un pò di acqua di cottura.

Scoliamo la pasta al dente. Mettiamola in padella con asparagi e salmone, uniamo la crema ottenuta e saltiamo un minuto per amalgamare. Serviamo con pepe macinato fresco.

asparagi e salmone

Con l’arrivo della bella stagione possiamo saltare l’ultimo passaggio e condire la pasta con gli ingredienti senza saltarli in padella, per un primo fresco e leggero.

La ricetta di MySKitchen per l’articolo: “Dieta: come resistere alle tentazioni”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *